venerdì 13 giugno 2025
Per l’anno educativo 2025/26, il Comune di Fiorano è stato in grado di accogliere tutte le 75 richieste di iscrizione ai nidi d’infanzia pervenute. Negli ultimi anni i posti disponibili nei nidi comunali e convenzionati presenti sul territorio fioranese sono aumentati, passando dai 98 dell’anno 2018/19 ai 134 del prossimo anno educativo.
"Ad appena un anno dall'avvio del mandato siamo orgogliosi di aver raggiunto un importante obiettivo che tiene insieme fattore educativo, conciliazione vita-lavoro delle famiglie e sostegno all'occupazione, anche femminile - evidenzia il sindaco di Fiorano, Marco Biagini (in foto) -. Tutti i residenti fioranesi che hanno fatto domanda nei termini vedranno accolti i propri bambini e in alcuni casi si tratta anche di famiglie con un solo genitore lavoratore". Monica Lusetti, vicesindaca con delega a Famiglie e conciliazione, Scuola ed edilizia scolastica, sottolinea il doppio impatto positivo di quest’ultimo aspetto: “Aver accolto anche i bambini delle famiglie con un solo genitore che lavora rappresenta un doppio impatto positivo: sia per il bambino che può usufruire di un servizio educativo ricco di stimoli, importante per la sua crescita e sviluppo, sia per le famiglie, perché l’accesso al nido potrebbe significare, soprattutto per la madre, l’opportunità di rientrare nel mondo del lavoro o cercare un nuovo impiego, se lo desidera”.
Sono previsti due aggiornamenti delle graduatorie che consentono di presentare richiesta di iscrizione tardiva. Con il primo aggiornamento verranno inserite in graduatoria le domande presentate entro il 22 luglio per i nati e nascituri entro il 31 luglio 2025. Con il secondo aggiornamento verranno inserite in graduatoria le domande presentate entro il 22 ottobre per i nascituri entro il 31 dicembre 2025, con eventuale inserimento al nido dal mese di gennaio 2026.