lunedì 5 maggio 2025
Nel fine settimana prende il via il programma del Maggio Fioranese, rassegna organizzata dal Comitato Fiorano in festa e che quest’anno proporrà eventi tra piazza Ciro Menotti, via Vittorio Veneto, il teatro Astoria e Villa Cuoghi dal 9 maggio al 2 giugno. Si parte questo fine settimana con la “Fiesta hispanoamericana”, che da venerdì a domenica porterà in piazza Ciro Menotti sapori, musica e tradizione di Spagna, Argentina e Messico.
Tra le novità di questa edizione, c’è la “festa del busilen”, il bensone di Fiorano. L’iniziativa, in programma per domenica 18 maggio in piazza Ciro Menotti, avrà anche un risvolto benefico poiché dalle 9:30 alle 14 sarà presente uno stand dell’associazione “Amici Per La Vita” che tramite assaggi e vendita di busilen raccoglierà fondi per la realizzazione dell’Hospice per la vita “Casa Giuly” di Spezzano. Lo stesso giorno, il dolce sarà protagonista anche di “M’inzuppo”, una gara amatoriale a partecipazione gratuita dedicata proprio al bensone. Chi intende partecipare, per una migliore organizzazione, può scrivere all’indirizzo email maggiofioranese@gmail.com. I vincitori della gara saranno premiati domenica 1 giugno prima dello spettacolo comico “Una risata per la vita”, serata di sensibilizzazione per la costruzione dell’Hospice per la vita. Per lo spettacolo dell’1 giugno, saliranno sul palco Giovanni Cacioppo, Carmine Faraco e Fausto Solidoro (Mario De Janiero); presenterà Gino Andreoli.
Questa domenica, invece, in piazza Martiri Fioranesi dalle 10 alle 19 si terrà “Spezzacon”; il festival ludico sarà incentrato sul tema del “gioco in famiglia”, con tavoli di gioco di ruolo e da tavolo, presenza di autori di giochi e una tavola rotonda di riflessione sul valore educativo del gioco.
Diversi anche gli appuntamenti musicali. Sabato 17 maggio alle 21 Rats in concerto in piazza Ciro Menotti, il giorno successivo dalle 21, sempre in piazza Ciro Menotti, “Una festa” by Luke & Pole con djset e lancio di magliette. La stessa piazza ospiterà anche Mirko Casadei e la sua orchestra per una serata di liscio sabato 24 maggio, a seguire, sabato 31 maggio, anche Alberto Bertoli & Tazenda. Il Comitato Fiorano in Festa torna poi ad animare il centro di Fiorano, insieme a Radio Antenna 1, il 21 giugno con la 6° edizione del Quarantenna Uno Festival, dalle 18 fino all’1.30, con gruppi musicali, dj set e il concerto di Graham Coxon, fondatore dei Blur, nell’unica data italiana del suo tour.
Tutti gli eventi del Maggio Fioranese sono ad ingresso gratuito, ad eccezione di “Per un’era d’amore”, spettacolo musicale con Antonella Ruggiero e Annalisa Vandelli, in programma per venerdì 30 maggio alle 20:30 al teatro Astoria.
Per maggiori informazioni sul programma, visitare il sito del Comune di Fiorano.