martedì 17 dicembre 2024
Sono 13 i giovani neodiplomati e neolaureati specializzati in diverse discipline (architettura, design, costruzione - ambiente e territorio, economia, marketing, grafica, lingue, etc.) che prendono parte alla quinta edizione del Master in Florim. Si tratta di un progetto, nato nel 2011, che prevede l’inserimento in azienda dei giovani attraverso un percorso di formazione basato su lezioni frontali in aula alternate a periodi di affiancamento in diverse aree. I ragazzi hanno siglato un contratto che prevede una retribuzione. Le attività didattiche andranno avanti fino ad aprile. L’obiettivo di questa edizione del progetto è quello di coniugare le attitudini dei singoli partecipanti alle concrete esigenze presenti e future nelle aree commerciale e marketing. Master in Florim si sviluppa in tre fasi, per complessive 800 ore. Nella prima fase i ragazzi sono impegnati in aula con lezioni di docenti, interni ed esterni, volte a favorire l’apprendimento di conoscenze trasversali. Nella seconda fase ci sono rotazioni in piccoli gruppi nei singoli uffici e reparti, mentre la terza fase è un momento di formazione direttamente sul mercato, in affiancamento a colleghi esperti.
“Il Master in Florim è parte delle attività di Responsabilità Sociale d’Impresa promosse dall’azienda – spiega Claudio Lucchese, presidente di Florim – e ha l’obiettivo di favorire l’incontro tra i giovani e il mondo del lavoro. Le aziende hanno da sempre bisogno di nuove energie e impulsi positivi per guardare al futuro, e per questo abbiamo deciso di investire risorse in un percorso formativo qualificante che permetta di far crescere le singole professionalità direttamente all’interno dell’impresa. I miei migliori auguri a tutti i ragazzi di questa edizione perché possano coltivare le proprie capacità ed entrare a far parte dell’azienda”.