fiorano oggi quotidiano on line di informazione.
ULTIMA EDIZIONE DEL TG
 

Il programma per la Festa della Liberazione

Il programma per la Festa della Liberazione

venerdì 19 aprile 2024

Il prossimo marted, alle 18:30 presso il BLA, si terrà un incontro con il professore Luca Baldissara dell’Università di Bologna. L’incontro, dal titolo “25 aprile, la fine e gli inizi”, è volto a ricostruire gli eventi del 25 aprile 1945, soprattutto confrontando le esperienze dei diversi territori d’Italia, a partire dall’Emilia Romagna. Si tratta del terzo terzo appuntamento della rassegna “DATE”, proposta dal Comune di Fiorano Modenese, in collaborazione con l’Associazione Lumen, che si propone di indagare le storie, gli accadimenti e i personaggi che hanno innescato profonde trasformazioni nel mondo che viviamo. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. 
Nella mattinata di giovedì 25 aprile, il programma delle celebrazioni prevede alle 9 il raduno delle autorità, con Anpi, Associazione dell’Arma e Associazione Combattenti. Alle 9:30 la Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Fiorano e alle 10:30 la posa della corona al Monumento ai Caduti in piazza Ciro Menotti, con l’accompagnamento della banda Flos Frugi e il discorso del Sindaco. Infine alle 11 la posa al cippo dei partigiani, all’ingresso del centro sportivo Menotti. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Infine, sabato 27 aprile, alle 17:30 a Villa Cuoghi, presso la sede del Circolo Nuraghe, spazio alla narrazione “Una donna fuori dal comune. Suor Alberta tra Fiorano e Marzabotto”, incentrato sulla storia di Suor Alberta Taccini e la strage di Monte Sole.