fiorano oggi quotidiano on line di informazione.
ULTIMA EDIZIONE DEL TG
 

Mezzi pesanti 100% elettrici per Florim: al via un progetto pilota di e-mobility con Volvo

Mezzi pesanti 100% elettrici per Florim: al via un progetto pilota di e-mobility con Volvo

mercoledì 10 maggio 2023

Florim investe sulla mobilità sostenibile. L’azienda, infatti, ha avviato un percorso che nei prossimi mesi porterà alla completa sostituzione del trasporto a gasolio a propria disposizione con mezzi pesanti 100% elettrici realizzati da Volvo Trucks. I mezzi saranno alimentati con l’energia autoprodotta dagli impianti fotovoltaici e di 2 impianti di cogenerazione. I primi due trattori Volvo saranno operativi dai primi giorni di questo mese e saranno utilizzati per trasportare lastre dallo stabilimento Florim di Mordano (BO) a quello di Fiorano. L’azienda fa sapere che i veicoli percorreranno molteplici viaggi giornalieri e a regime l’intera flotta, composta da 5/6 autoarticolati elettrici, porterà ad una riduzione di circa 560 tonnellate/annue di emissioni di CO2. Inoltre, il motore elettrico dei mezzi contribuirà ad un minor inquinamento acustico. Per quanto riguarda l’alimentazione delle batterie (mediante energia autoprodotta), Florim ha investito in apposite infrastrutture interne di ricarica posizionate nei siti di Fiorano e Mordano.

“Siamo determinati a ridurre le emissioni di CO2, sia quelle imputabili alla nostra produzione sia quelle generate dai nostri trasporti – ha spiegato Claudio Lucchese, presidente Florim -. Per Florim la collaborazione con Volvo è motivo di orgoglio poiché ci rende pionieri di un progetto di mobilità elettrica per il trasporto delle merci nel distretto ceramico. Un piano innovativo finalizzato a ridurre il nostro impatto ambientale in una zona che registra alti livelli di inquinamento generati dai veicoli pesanti”.

“Sposiamo la scelta di Florim – ha affermato Giovanni Dattoli, Managing Director di Volvo Trucks Italia -, certi dell’importanza di percorre insieme il cammino verso la sostenibilità. Innovazione e attenzione all’ambiente sono due dei valori fondamentali che hanno accomunato le nostre aziende, rendendo possibile questo primo importante progetto di elettrificazione”.